Movimento Internazionale di Apostolato dei Bambini

movimento-internazionale-di-apostolato-dei-bambini

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Movimento Internazionale di Apostolato dei Bambini 

 

SIGLA

MIDADE (Mouvement International d’Apostolat des Enfants)

 

FONDAZIONE

1966

 

STORIA

Le origini del MIDADE risalgono al 1936, anno nel quale il sacerdote Gaston Courtois dà vita in Francia al movimento Coeurs vaillants et Âmes vaillantes, destinato a fanciulli e fanciulle dagli 8 ai 15 anni, che nel 1956 assumerà il nome di Action Catholique de l’Enfance (ACE). La diffusione dell’esperienza oltre i confini francesi,  porta nel 1958 alla creazione di una Commissione internazionale e nel 1962 al primo incontro internazionale dell’ACE. Il MIDADE nasce nel 1966, in occasione del secondo incontro internazionale del Movimento a Roma. Riconosciuto dalla Santa Sede nel 1973 come organizzazione internazionale cattolica, il MIDADE è membro della Conferenza delle OIC. In quanto Ong, ha statuto consultivo presso l’Ecosoc, l’Unicef e il Bit.

 

IDENTITÀ

Il MIDADE è un movimento di evangelizzazione e di educazione popolare che opera per la crescita umana e cristiana dei bambini  al fine di prepararli all’impegno apostolicoda giovani e da adulti. La pedagogia del MIDADE, basata sulla convinzione che il bambino è già persona a tutti gli effetti capace di trasformare la realtà che lo circonda, si realizza in un itinerario educativo caratterizzato dal metodo “vedere, giudicare, agire, celebrare” che aiuta i piccoli a superare le difficoltà, a riconoscere e a rispettare le diversità, ad agire per costruire il regno di Dio. Il Movimento accoglie bambini di tutte le razze, culture e religioni, offrendo loro un’educazione personale e comunitaria che predilige il gioco come primo luogo di apprendimento.

 

STRUTTURA

Organo supremo del MIDADE è l’Assemblea generale, costituita dai delegati dei movimenti membri, che si riunisce ogni quattro anni ed elegge i membri dell’Équipe internazionale. Questa, incaricata della realizzazione dei programmi decisi dall’Assemblea, è formata dal Presidente, da tre Vicepresidenti, da due Segretari generali e dall’Assistente ecclesiastico. Il Movimento è inoltre dotato di un Segretariato generale, di cui fanno parte il Presidente, l’Assistente ecclesiastico e i Segretari generali. Al MIDADE è possibile aderire come movimenti membri, movimenti osservatori e movimenti interlocutori.

 

PUBBLICAZIONI

Enfants en mouvement, rivista semestrale in francese, inglese e spagnolo.

 

SEDE CENTRALE

Mouvement International d’Apostolat des Enfants

24, rue Paul Rivet - 92350 Le Plessis-Robinson - Francia

Tel. [+33]1.46306868 - Fax 1.46307250

E-mail: sgmidade@club-internet.fr