Vie Montante Internationale

VMI_LOGO.jpg

DENOMINAZIONE UFFICIALE

Vie Montante Internationale 

 

SIGLA

VMI

 

FONDAZIONE

1985

 

STORIA

L’esperienza di Vie Montante nasce a Parigi negli anni Cinquanta, quando i primi gruppi di anziani cominciano a riunirsi animati da André d’Humières. Costituitasi in associazione nel 1962 grazie al sostegno di monsignor Stanislas Courbe, Vescovo ausiliare di Parigi e primo Segretario generale dell’Azione Cattolica Francese, dalla Francia Vie Montante si diffonde in Belgio, Svizzera, Canada e in alcuni Paesi africani. Nel 1985, sotto l’impulso di René Tardy e con l’incoraggiamento dell’allora Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, il cardinale Eduardo Francisco Pironio, viene fondata a Roma Vie Montante Internationale per favorire l’espansione dell’associazione in tutti i continenti. Il 25 marzo 1996 il Pontificio Consiglio per i Laici decreta il riconoscimento di Vie Montante Internationale come associazione internazionale di fedeli. In qualità di ONG, Vie Montante Internationale ha statuto consultivo presso l’ECOSOC.

 

IDENTITÀ

Vie Montante Internationale raggruppa le organizzazioni nazionali di apostolato per i laici che promuovono la pastorale dei pensionati e degli anziani, destinatari e allo stesso tempo attori della loro evangelizzazione. Gli obiettivi dell’associazione sono quelli di aiutare gli anziani a vivere fraternamente; approfondire la loro fede e la loro vita spirituale; tradurre in azioni concrete il loro impegno cristiano nella famiglia, nella società e nella Chiesa. In particolare, l’associazione si impegna a preparare gli anziani alle sfide del mondo contemporaneo affinché possano affrontarle con fiducia e come nuove opportunità di evangelizzazione.

 

STRUTTURA

Organi di Vie Montante Internationale sono: l’Assemblea generale, che si riunisce ogni quattro anni e definisce le linee di azione dell’associazione; il Comitato direttivo internazionale, costituito da rappresentanti continentali; un Comitato esecutivo costituito da un Presidente, un Vicepresidente, un Tesoriere e un Segretario. Il Comitato direttivo designa l’Assistente ecclesiastico dell’associazione.

L’organizzazione dei movimenti varia a seconda delle peculiarità dei Paesi, ma in generale si svolgono riunioni di gruppo mensili a livello parrocchiale, così come si tengono eventi diocesani e nazionali. Si organizzano anche incontri a livello continentale e internazionale.

 

PUBBLICAZIONI

Vie Montante Internationale pubblica una Newsletter al mese e un Bollettino diverse volte all’anno.

 

SITO INTERNET

https://vmi-vai-lai.org/

 

SEDE CENTRALE

Vie Montante Internationale 

15, rue Sarrette

75014 Parigi

Francia

 

INDIRIZZO POSTALE

Centre diocésain Saint Jean

Vie Montante Internationale

11bis rue Jean Bart

CS 40165

27001 Évreux Cedex

E-mail: vminternationale@vmi-vai-lai.org