Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

Incontro mondiale famiglie

Che un bambino non debba essere riconosciuto come un dono non è troppo difficile da immaginare se guardiamo alle correnti tendenze culturali in tutto il mondo, che recidono e mancano di rispetto al ...

Incontro mondiale delle famiglie

“Come è possibile che un uomo come san Giovanni Paolo II, che non aveva una famiglia potesse penetrare così profondamente nei dinamismi interiori dell'amore familiare e della vita familiare?”. Parte ...

Dublino: Angelo e Caterina Russo
Una coppia di sessantenni da Napoli, 35 anni di matrimonio; a loro il racconto di come “Trasmettere la fede tra le generazioni: il ruolo dei nonni”

Bastano pochi tratti per ammirare un quadro sulla bellezza di una famiglia cristiana: “Nella nostra vita abbiamo sempre messo Dio al primo posto e questo ci ha motivato a dedicarci, fin dagli inizi ...