Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Associazioni e Movimenti
Le parole del presidente Cei Bassetti e del responsabile di pastorale familiare don Gentili all’assemblea del Forum delle associazioni familiari. Il presidente De Palo: “Famiglia non malattia ma cura”
“Se si fermano le famiglie, si blocca il motore sociale del Paese, smette di battere il cuore della società. E se smette di battere il cuore, dopo un po’ arriva la morte cerebrale. Per impedire questa ...
WMOF
Dal 21 al 24 agosto tavole rotonde e dibattiti alla Royal Dublin Society di Dublino
Ogni giorno tavole rotonde, dibattiti e momenti conviviali e di preghiera per le famiglie, con attività ad hoc per bambini e giovani. È il programma del Congresso pastorale dell’Incontro mondiale ...
Chiese locali
Dalla diocesi italiana di Sora una lettera per la Pasqua ispirata all’Amoris Laetitia
“La famiglia luogo di benedizione” è il tema della lettera che il vescovo Gerardo Antonazzo ha indirizzato alla comunità di Sora in occasione della Quaresima e in vista della Pasqua. In continuità con ...