Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Movimenti - Comunità
A Tarnów la Conferenza internazionale dei responsabili degli Incontri delle Coppie Sposate
Erano 350 i rappresentanti dei Centri degli Incontri delle Coppie Sposate che hanno partecipato alla Conferenza internazionale dei responsabili che si è tenuta dall’8 al 10 settembre al Seminario ...
Bolivia
Visita ad Limina dei vescovi della Bolivia
“Dobbiamo far emergere e valorizzare quello che fa di buono la nostra gioventù. I giovani boliviani sono buoni e coraggiosi. Si impegnano nel volontariato e nell’evangelizzazione!” Con queste parole i ...
Movimenti - Comunità
L’omelia del prefetto al Pellegrinaggio delle Famiglie per la Famiglia del Rinnovamento nello Spirito
“Perdonarci di cuore nelle nostre famiglie per poter ricominciare sempre daccapo con un cuore libero, senza arrestarci alle offese ricevute”: con questo auspicio il cardinale Kevin Farrell, prefetto ...