Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

WMOF 2022
Annullato il francobollo per ricordare l'Incontro che comincerà il 22 giugno

Il 16 maggio sono stati annullati 5 foglietti e francobolli dello Stato della Città del Vaticano per ricordare alcune importanti ricorrenze tra le quali il prossimo Incontro Mondiale delle Famiglie.

Famiglia
La funzione educativa della famiglia alla pace nel saluto di Gambino alle ACLI

  Il 3 maggio 2022 si è svolto il sesto appuntamento online organizzato da ACLI e FAI nell’ottica di una rilettura e una riflessione sull’esortazione apostolica “Amoris Laetitia” e sulla lettera ...

Anno Famiglia Amoris Laetitia
Il discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al Convegno internazionale di Teologia morale in Gregoriana

  Cari fratelli e sorelle, buongiorno e benvenuti! Ringrazio Padre da Silva Gonçalves per le parole di introduzione; saluto il Cardinale Farrell, Mons. Paglia e Mons. Bordeyne, insieme a quanti ...