Nomina Prefetto
Papa Francesco ha nominato mons. Kevin Joseph Farrell prefetto del nuovo Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
Il Santo Padre Francesco, in data 15 agosto 2016, ha nominato mons. Kevin Joseph Farrell, finora vescovo di Dallas, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.
S. E. Mons. Kevin Joseph Farrell è nato il 2 settembre 1947 a Dublino (Irlanda). Dopo aver completato le scuole primaria e secondaria, ha frequentato l’Università Pontificia di Salamanca in Spagna, e a Roma la Pontificia Università Gregoriana e la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino presso le quali ha ottenuto la licenza in filosofia e in teologia. Entrato nella Congregazione dei Legionari di Cristo nel 1966, è stato ordinato sacerdote il 24 dicembre 1978.
Dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato Cappellano all’Università di Monterrey in Messico. Dal 1983 ha esercitato il ministero pastorale nella parrocchia di Saint Bartholomew a Bethesda in Washington.
Nel 1984 si è incardinato nell’arcidiocesi di Washington, dove ha ricoperto i seguenti incarichi: vice-parroco nella Parrocchia di Saint Thomas the Apostle (1984-1985); Direttore del Centro Cattolico Spagnolo (1986); Direttore Esecutivo Reggente delle Organizzazioni Caritative Cattoliche (1987-1988); Segretario per gli Affari Finanziari (1989-2001); Parroco della Annunciation Parish (2000-2002).
Nominato Vescovo titolare di Rusuccuru e Ausiliare di Washington il 28 dicembre 2001, ha ricevuto la consacrazione episcopale l’11 febbraio successivo. Dal 2001 ha svolto gli uffici di Vicario Generale per l’Amministrazione e Moderatore della Curia.
Il 6 marzo 2007 è stato promosso Vescovo di Dallas.
Ha assunto varie responsabilità nel corso del suo ministero episcopale: Cancelliere dell’Università di Dallas; membro del consiglio di amministrazione dell’Università Cattolica d’America, della Papal Foundation, della Basilica del Santuario Nazionale dell’Immacolata Concezione, dell’Istituto San Luca in Washington; Presidente della Nuova Evangelizzazione dell’America; Delegato Nazionale dei Congressi Eucaristici Internazionali a Roma; membro del consiglio direttivo degli Amici del Pontificio Collegio Irlandese a Roma; Moderatore Episcopale della Consulta per la gestione finanziaria diocesana.
All’interno della Conferenza Episcopale statunitense ha ricoperto i seguenti incarichi: Tesoriere; Presidente del comitato per il bilancio e le finanze; Presidente del comitato per le collette nazionali; membro del Comitato per il Culto Divino; consultore del Comitato per l’Immigrazione; membro del Gruppo Operativo per la Promozione delle vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.
17 agosto 2016
Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >Al servizio della Chiesa in Slovacchia
Il 6 giugno, i vescovi della Conferenza ...
Leggi tutto >Sinodalità per partecipare sempre meglio al cammino comune che la Chiesa sta percorrendo
Dopo la Santa Messa di Apertura in San ...
Leggi tutto >Papa Francesco incontra i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità
"Sono contento di incontrarvi, e colgo ...
Leggi tutto >