Papa Leone XIV

Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore

Giovani, bambini e mamme, nel primo Regina Caeli di Papa Leone XIV
Leone14_ReginaCoeli.jpeg

 

Domenica 11 maggio, Papa Leone XIV si è affacciato al balcone della Loggia centrale della basilica di San Pietro e, davanti a circa 100 mila persone, ha recitato il suo primo Regina Caeli.

Accogliere e accompagnare i giovani nel cammino vocazionale

Nel corso della preghiera mariana, il Santo Padre ha ricordato la celebrazione della 62° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni: “Oggi, dunque, fratelli e sorelle, ho la gioia di pregare con voi e con tutto il Popolo di Dio per le vocazioni, specialmente per quelle al sacerdozio e alla vita religiosa. La Chiesa ne ha tanto bisogno!”. Rivolgendosi ai giovani, Papa Leone XIV ha detto: “è importante che i giovani e le giovani trovino, nelle nostre comunità, accoglienza, ascolto, incoraggiamento nel loro cammino vocazionale”.  E, infine, in un emozionante appello ai giovani e alle giovani del mondo, ha aggiunto: “Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore!”.

L’appello di pace affinché i bambini in situazione di guerra tornino alle loro famiglie

Dopo la recita della preghiera del Regina Coeli, il Santo Padre ha rivolto un appello di pace per tutti i territori feriti da guerre e violenze, con un pensiero particolare sul ritorno dei bambini nelle proprie famiglie.

Un pensiero per tutte le mamme, anche quelle in Cielo

Al termine, il Papa ha salutato ricordato tutte le mamme nel giorno a loro dedicato in molti paesi d’Europa e del mondo: " Mando un caro saluto a tutte le mamme, con una preghiera per loro e per quelle che sono già in Cielo. Buona festa a tutte le mamme!"

Leone14_ReginaCoeli.2
13 maggio 2025