Prega con il Papa
“Prega con il Papa”: le intenzioni mensili di preghiera in un nuovo formato
A gennaio, il Santo Padre invita a riscoprire la forza spirituale e missionaria della Parola
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa e il Dicastero per la Comunicazione hanno annunciato una nuova iniziativa al servizio della missione del Santo Padre: il progetto ”Prega con il Papa“.
A partire da questo mese di gennaio, e in continuità con la missione avviata da Papa Francesco, Papa Leone XIV condividerà la sua intenzione di preghiera mensile attraverso un video e un audio, invitando la Chiesa universale e tutte le persone di buona volontà a unirsi spiritualmente nella stessa preghiera, che potranno ora recitare guidati dallo stesso Pontefice.
Questa iniziativa mira a dare maggiore diffusione alle intenzioni di preghiera del Papa, con un linguaggio che aiuti a pregare e con nuovi formati, pensati per raggiungere in modo più efficace i fedeli in tutto il mondo, in particolare nel contesto della comunicazione digitale contemporanea.
Bambini, vita umana e famiglia tra le intenzioni di preghiera del Papa per il 2026
In questa nuova fase, la Rete ha presentato le intenzioni di preghiera del Santo Padre per l’anno 2026, incentrate su sfide spirituali, sociali e umanitarie della Chiesa e del mondo intero. In particolare, a febbraio si pregherà per i bambini con malattie incurabili, a luglio per il rispetto della vita umana, a dicembre per le famiglie monoparentali. Le ferite del mondo, la ricerca dell’essere umano e la speranza che la Chiesa è chiamata a custodire sono alcune delle sfide per cui tutti sono chiamati a pregare con l’aiuto dei video e degli audio che verranno diffusi ogni mese.
L’intenzione di gennaio: “Per la preghiera con la Parola di Dio”
Il progetto “Prega con il Papa” si inaugura con la prima intenzione di preghiera del 2026: “Per la preghiera con la Parola di Dio”, che invita a riscoprire la forza spirituale della Sacra Scrittura come luogo privilegiato dell’incontro con Cristo. In questo primo messaggio, Papa Leone XIV propone una preghiera centrata sulla Parola come luce per il discernimento, nutrimento nei momenti di stanchezza, speranza nell’oscurità e fondamento di una Chiesa costruita sul Vangelo.
La preghiera recitata dal Santo Padre chiede la grazia di imparare ad ascoltare quotidianamente le Scritture, di lasciarsi interpellare da esse e di permettere che orientino le decisioni personali e comunitarie. Sottolinea inoltre la dimensione missionaria della Parola, che rende ogni credente un discepolo chiamato a servire, perdonare, costruire ponti e annunciare la vita.
“Prega con il Papa” sarà accessibile sul sito web e sulle piattaforme digitali della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.
***
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa
La Rete Mondiale di Preghiera del Papa è un’Opera Pontificia affidata alla Compagnia di Gesù. È presente in oltre 90 Paesi e riunisce una comunità spirituale di più di 22 milioni di persone, impegnate a vivere ogni giorno con disponibilità a collaborare alla missione di Cristo. Al centro di questa missione vi sono le intenzioni mensili di preghiera del Papa, che invitano a concentrarsi sulle sfide dell’umanità e della missione della Chiesa.
Fondata nel 1844 come Apostolato della Preghiera, nel dicembre 2020 Papa Francesco l’ha istituita come Fondazione Vaticana e ne ha approvato gli statuti definitivi nel luglio 2024.