Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

Incontro mondiale famiglie

“Le statistiche nei nostri Paesi mostrano che molti matrimoni finiscono col divorzio, a volte poco dopo essere stati celebrati. Un’altra tendenza che possiamo osservare è che le coppie non ...

Incontro mondiale famiglie

“Quando viene data voce e vengono incluse nella conversazione, le persone con bisogni speciali hanno la capacità di contribuire in modo significativo e ispirare”. Lo ha detto Tim Kearney, membro della ...

Incontro mondiale famiglie

“Il luogo in cui sposarsi non è solo un luogo fisico come un ufficio, una spiaggia o un tempio. La domanda di ‘dove’ sposarsi si riferisce anche al ‘luogo’ inteso come una rete di relazioni che ci ...