Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
WMOF
Incontro mondiale di Dublino: la quinta clip multimediale artistica abbinata al percorso di catechesi è on line
“Mille cherubini in coro” di Franz Schubert è la colonna sonora della quinta clip artistica multimediale prodotta dal Dicastero con la collaborazione dei Francescani di Maria in preparazione ...
Famiglia e Vita
Negli ultimi giorni Papa Francesco, nel corso di omelie o incontri, ha più volte parlato di famiglia e vita, temi che il nostro Dicastero segue ovviamente con particolare attenzione. Nella sua omelia ...
Comunicazione
In cinque lingue sul sito e sul canale YouTube del Dicastero
L’esortazione apostolica “Gaudete et exsultate” e il nuovo statuto del nostro Dicastero; la missione per i movimenti e le associazioni laicali spiegata dalla sottosegretaria Linda Ghisoni in ...