Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Chiese locali
Il vescovo De Luca: “Un aiuto a 360 gradi affinché la famiglia sia protagonista assoluta del territorio”
Un Centro di aiuto alla famiglia intitolato “Amoris Laetitia”: è nato qualche settimana fa nella diocesi di Termoli–Larino e fornirà interventi di aiuto e accompagnamento in vari ambiti, mediante ...
Formazione
Pontificio Ateneo Regina Apostolorum, domani al via un corso di teologia nuziale
La facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con il Progetto Mistero Grande, organizza un corso di teologia nuziale che partirà domani e durerà fino a maggio. Il ...
Papa Francesco
Le parole pronunciate dal Santo Padre a Lima, Trujillo e Puerto Maldonado: “Che cosa sarebbe il Perù senza le madri e le nonne?”
“I vostri volti, le vostre aspirazioni, la vostra vita sono importanti per la Chiesa e dobbiamo dare ad essi l’importanza che meritano e avere il coraggio che hanno avuto tanti giovani di questa terra ...