Chiese locali
Per un itinerario diocesano di preparazione al matrimonio
Dall’arcidiocesi di Palermo un documento frutto delle esperienze raccolte dagli operatori di pastorale familiare a confronto con i documenti della Chiesa

Dopo lunga elaborazione, l’Ufficio per la pastorale della famiglia dell’arcidiocesi di Palermo presenta il documento “Per un itinerario diocesano di preparazione alle nozze”.
Il testo nasce dalla raccolta e dallo studio delle esperienze degli operatori, alla luce del confronto costante non solo con i documenti della Chiesa per la preparazione al matrimonio elaborati in questi ultimi anni, ma anche con il consiglio presbiterale e pastorale diocesano.
Tre gli obiettivi principali che il documento intende raggiungere: la proposta di un’unitarietà ecclesiale nel servizio di preparazione al matrimonio attraverso uno schema teorico di base di formazione organica e integrale, una formula metodologica per dare efficacia all’impegno per un cammino di formazione, la costruzione di un gruppo di operatori formati da un sacerdote e coppie di sposi o altri operatori.
È significativo che tale documento si inserisca nel progetto della diocesi, che in questo anno pastorale punta l’attenzione all’educazione dei giovani alla fede.
24 marzo 2018

Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >
Giovani in cammino, con coraggio e speranza
Si è svolta il 19 giugno, a Villa Lusa, ...
Leggi tutto >
Passi verso la prossima GMG Seoul 2027
Il 27 e 28 maggio, il Dicastero per i ...
Leggi tutto >
Al servizio della Chiesa in Slovacchia
Il 6 giugno, i vescovi della Conferenza ...
Leggi tutto >