Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

USMI
Dall’Unione superiore maggiori d’Italia un corso per consacrati e animatori di pastorale familiare

Un percorso formativo per i consacrati, le consacrate e i laici animatori di pastorale familiare. Lo propone l’Unione superiore maggiori d’Italia in collaborazione con il Centro di Studi Capax Vitæ e ...

Chiese locali
Oggi nella cattedrale di San Giovanni a Lione un incontro per separati, divorziati e risposati

“Mostrare a ciascuno che non solo è accompagnato dall’affetto, l’attenzione e l’amore di tutti, ma soprattutto che abbiamo bisogno di lui, nel cammino in cui si trova, perché noi costruiamo tutti ...

Chiese locali
L’arcidiocesi portoghese di Évora per il nuovo anno pastorale scommette sulla famiglia

La famiglia è “il cuore della vita cristiana” e deve essere la scommessa di questo nuovo anno pastorale: l’ha detto l’arcivescovo di Évora, monsignor José Alves, inaugurando qualche giorno fa l’anno ...