Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Amoris Laetitia
Il prefetto Farrell negli Usa per un incontro al Boston College con 24 teologi
Il prefetto Kevin Farrell, che in questi giorni è in viaggio tra Stati Uniti e Canada, oggi partecipa a un incontro presso il Boston College sul tema “Amoris Laetitia : un nuovo momento per la ...
Amoris Laetitia
Il prefetto Farrell negli Usa per un incontro al Boston College con 24 teologi
Il prefetto Kevin Farrell, che in questi giorni è in viaggio tra Stati Uniti e Canada, oggi partecipa a un incontro presso il Boston College sul tema “Amoris Laetitia: un nuovo momento per la ...
Libri
Dalla spiritualità ignaziana un nuovo strumento di supporto alle famiglie
“Uno strumento per promuovere ogni progetto familiare e in qualsiasi circostanza”: “L’orologio della famiglia” è un volume curato da Fernando Vidal, direttore dell’Istituto Universitario della ...