Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

World Meeting of Families
Firmato un accordo di cooperazione

Incontro del Comitato organizzatore di Dublino con il Prefetto e gli officiali del Dicatero per la firna di un accordo di collaborazione in vista dell'incontro mondiale delle famiglie

Formazione
Una giornata di studio per analizzare il ruolo ecclesiale alla luce dell'Amoris Laetitia

“Il ruolo ecclesiale degli Istituti Universitari per la famiglia alla luce dell’esortazione apostolica Amoris Laetitia”: è questo il tema su cui si è incentrata la giornata di studio promossa dal ...

Budapest
Una nuova tappa del progetto “Il grande mistero” con il maestro Andrea Bocelli

“Siamo qui per celebrare la bellezza e la gioia dell’amore e diffondere la buona notizia della famiglia”. Monsignor Carlos Simón Vázquez, in rappresentanza del Dicastero vaticano per i laici, la ...