Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

Famiglia
L’intervento del sottosegretario Gambino su “Vita Pastorale” a commento del XV Rapporto Cisf

“La Chiesa può ripensare la pastorale familiare con coraggio e una creatività capace di renderla aderente ai bisogni della realtà. Il punto è ripensare i presupposti che possono fare della famiglia, ...

Famiglia
L’intervento del sottosegretario Gambino all’Incontro nazionale degli operatori di pastorale familiare del Messico

“Gli eventi della pandemia ci stanno chiedendo di fermarci, ma con fiducia possiamo leggere in questa battuta d’arresto un’opportunità per […] capire come essere una Chiesa che cerca di camminare con ...

Anziani
COMECE e Fafce pubblicano un documento sugli anziani e il futuro dell'Europa

"Trasformiamo la crisi dovuta al Covid-19 in un'opportunità per un cambio di paradigma e per ripensare al modo in cui consideriamo gli anziani". Da questo presupposto – espresso dai ...