Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Anziani
Le parole del Santo Padre all’Associazione Nazionale Lavoratori Anziani
“Quando il Papa parla di anziani, parla di futuro e del loro prezioso ruolo nella Chiesa e nella società. Questo ci conferma nella scelta di organizzare il primo congresso internazionale di ...
Famiglia
Il sottosegretario Gambino alla presentazione del Messaggio per la 53.ma Giornata Mondiale della Pace
“Rimettere la famiglia al centro della nostra attenzione, poiché essa è il cuore per lo sviluppo e la promozione di una pedagogia della pace”. Sono queste le parole del sottosegretario Gabriella ...
Papa Francesco
Il videomessaggio con l’intenzione di preghiera per dicembre diffuso tramite la Rete mondiale di preghiera del Papa
“Ogni bambino emarginato, ogni bambino maltrattato, ogni bambino abbandonato, ogni bambino senza scuola, senza cure mediche, è un grido che sale a Dio”. È l’incipit del messaggio di Papa Francesco con ...