Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
FIAMC
Il messaggio della sottosegretaria Gambino al seminario internazionale sulle malattie rare
“La medicina non può essere ridotta ad un puro esercizio tecnologico di conoscenze e competenze scientifiche e professionali, né a protocolli d’intesa operativa tra i soggetti interessati, ma richiede ...
Pastorale familiare
La sottosegretaria Ghisoni al Convegno Cei di Assisi: “Annunciare il Vangelo su spinta della gioia sperimentata”
Su invito del Direttore nazionale, don Paolo Gentili, la sottosegretaria del Dicastero Linda Ghisoni ha partecipato ad Assisi al Convegno che l'Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della ...
Chiese locali
Un documento - il secondo in poche settimane - sui temi della sessualità, del genere e della cosiddetta ideologia gender, anche in riferimento al dibattito culturale e politico che si è aperto in ...