I giovani di domani

gmg_bambini.jpg

Una bella sorpresa la lettera di una maestra che ci invia il disegno dei suoi alunni in vista della prossima giornata mondiale dei giovani a Panama nel 2019. Tra l’altro la maestra Susanna scrive:

“Aderendo al desiderio del Santo Padre che i laici agiscano come Chiesa viva, è con piacere che invio un disegno eseguito dai giovani allievi della V Primaria di Solignano di Castelvetro (Modena)… Non ho voluto solo farli sognare che qualcuno nella Santa Sede avrebbe visto il frutto della loro laboriosità ma farli partecipare con interesse alle iniziative per i giovani, non da spettatori bensì da partecipanti… (disegnando) bambini di etnie diverse che procedono nel cammino della GMG tenendosi per mano grazie ad una unica Fede”.

Questa la risposta dell’ufficio giovani del Dicastero:

Grazie “per averci inviato il progetto di Logo per la GMG, realizzato dagli alunni della V elementare di Solignano di Castelvetro: è eloquente, vivace e pieno di colore, rallegra al solo vederlo. Complimenti a tutti e in particolare alla piccola artista che lo ha disegnato. Apprezziamo soprattutto l’impegno con cui Lei, in prima persona, e gli alunni vi siete dedicati a questa iniziativa. Si sente che avete molto a cuore la Giornata Mondiale della Gioventù, e ne siamo felici. La preghiamo di dire ai ragazzi, da parte di tutti noi, che è proprio di giovani come loro che abbiamo bisogno! La loro dedizione, la loro fantasia, il loro entusiasmo, sono un grande incoraggiamento per il nostro lavoro al servizio di Papa Francesco. Tra pochi anni potranno partecipare anche loro a una GMG e diventare ancor più protagonisti di questa nostra Chiesa viva e meravigliosa, che Cristo chiama a rinnovarsi continuamente”.

03 febbraio 2017