Giovani
Panama è vicina
Alla vigilia della giornata mondiale dei giovani a Panama (22-27 gennaio) preparativi per chi parte e iniziative per chi resta

Quindici vescovi e 900 giovani; questo il gruppo italiano all’incontro di Panama che si chiuderà con la presenza di Papa Francesco. Già dal 16 gennaio, però, cinquecento giovani saranno a Chitré per incontri nelle diocesi locali (concerti, feste, preghiere). Un tema per ogni giorno: “Chiesa dei poveri e dei martiri”, ecologia, famiglia, Maria Madre. Sono alcuni dati comunicati da don Falabretti, responsabile del servizio nazionale della CEI per la pastorale giovanile. Si rinnova l’esperienza di “Casa Italia”, centro di riferimento per i giovani italiani, nell’istituto ‘E. Fermi’ presso la chiesa di Nuestra Senora de Guadalupe, sede anche delle catechesi italiane. Anche per chi resta in Italia, come pure in altri paesi europei, sono previsti incontri con la possibilità di seguire in diretta le giornate di Panama. Un esempio è quello dei giovani di alcune diocesi di Emilia Romana che si ritroveranno (il 26 e il 27) all’Unipol Arena di Bologna per l’evento “Live from Panama 2019”.
A Panama fervono gli ultimi preparativi logistici, con la costruzione delle grandi strutture per le giornate conclusive alla presenza di Papa Francesco. La JMJ di Panama 2019 è un evento che suscita enorme interesse in tutto il Centroamerica (l’ultima visita di un Papa fu quella di Giovanni Paolo II nel 1983); circa cinquemila finora i giornalisti accreditati.
09 gennaio 2019

La GMG Seoul 2027 si svolgerà dal 3 all’8 agosto 2027
Al termine dell’Angelus, subito dopo la ...
Leggi tutto >
“Soffio di vita al mondo: piantiamo alberi”, la campagna ecologica e i passi verso la GMG di Seoul 2027
Gleison De Paula Souza, Segretario del ...
Leggi tutto >
Floribert Bwuana Chui e altri santi: amare con la carità di Cristo, vocazione di ogni battezzato
Il 15 giugno si è svolta la solenne ...
Leggi tutto >
I giovani, artigiani di pace con coraggio. Dai Balcani, un appello ai valori condivisi di vita per la pace
Altamente sensibili alla situazione di ...
Leggi tutto >