Dicastero
Passaggio di consegne alla Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù

Un significativo incontro è avvenuto il 17 settembre scorso nell'Aula Magna del Dicastero: Marcello Bedeschi, presidente fin dalla sua costituzione della Fondazione Giovanni Paolo II per la gioventù – nata nel 1991 come "Fondazione Gioventù Chiesa Speranza" – si è congedato e ha salutato il nuovo Consiglio di Amministrazione – nominato a giugno dal Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il Card. Kevin Farrell – e la nuova presidente, Carmen Aparicio Valls, impegnati nella loro prima riunione.
La Fondazione è nata per sostenere le attività del Dicastero che riguardano i giovani, al fine di "concorrere alla messa in pratica dell'insegnamento del magistero della Chiesa cattolica in ordine alla priorità della pastorale giovanile particolarmente manifestata nelle Giornate Mondiali della Gioventù" e di "promuovere l'evangelizzazione dei giovani e sostenere la pastorale giovanile in tutto il mondo" (Statuto, artt. 1, 2.1).
Marcello Bedeschi, che ha partecipato a tutte le Giornate Mondiali della Gioventù, da Buenos Aires (1987) a Panama (2019), conclude così un appassionato servizio che lo ha portato a essere un referente a livello mondiale nell'ambito dell’organizzazione delle Gmg.
Carmen Aparicio Valls, docente presso la Pontificia Università Gregoriana, ha lavorato per un decennio, negli anni '90, nella Sezione Giovani del Pontificio Consiglio per i Laici e conosce bene il complesso meccanismo di coordinamento delle Gmg.
Il prossimo appuntamento per il nuovo Consiglio di Amministrazione e per tutti gli amici delle Gmg è fissato per sabato 28 settembre, alle 19, presso il Centro internazionale giovanile San Lorenzo per una Santa Messa di ringraziamento.
23 settembre 2019

La GMG Seoul 2027 si svolgerà dal 3 all’8 agosto 2027
Al termine dell’Angelus, subito dopo la ...
Leggi tutto >
“Soffio di vita al mondo: piantiamo alberi”, la campagna ecologica e i passi verso la GMG di Seoul 2027
Gleison De Paula Souza, Segretario del ...
Leggi tutto >
Floribert Bwuana Chui e altri santi: amare con la carità di Cristo, vocazione di ogni battezzato
Il 15 giugno si è svolta la solenne ...
Leggi tutto >
I giovani, artigiani di pace con coraggio. Dai Balcani, un appello ai valori condivisi di vita per la pace
Altamente sensibili alla situazione di ...
Leggi tutto >