Movimenti
Abusi sessuali: quali meccanismi nelle dinamiche associative?
“Abusi. Il potere all’origine di tutto” è il tema della relazione che Isabelle Cassarà, officiale del nostro Dicastero, ha tenuto intervenendo in videoconferenza al Seminario di formazione che nei giorni scorsi ha visto riunite, a Parigi, le quattro istanze di governo della Comunità dell’Emmanuel.
L’intento della riflessione, spiega l’officiale, “è indagare, in base all’esperienza del Dicastero, sui meccanismi che si sono messi in moto nei movimenti ecclesiali nei quali si sono verificati casi di abusi sessuali e sulle dinamiche associative che ne hanno facilitato la concretizzazione”. Nello specifico, Cassarà si è soffermata su alcuni aspetti specifici: la considerazione del legame tra abuso sessuale e abusi di coscienza e di potere; gli aspetti dell’accompagnamento spirituale su cui vigilare per non incorrere in comportamenti abusivi; la distinzione tra ambito di governo delle associazioni e ambito della coscienza dei membri e i punti di vigilanza da adottare.
23 luglio 2020
Sinodalità per partecipare sempre meglio al cammino comune che la Chiesa sta percorrendo
Dopo la Santa Messa di Apertura in San ...
Leggi tutto >Papa Francesco incontra i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità
"Sono contento di incontrarvi, e colgo ...
Leggi tutto >La sfida della sinodalità per la missione
Saranno circa 200 i partecipanti ...
Leggi tutto >In missione con Pietro. L’apostolicità al cuore dell’identità dei movimenti
Pubblicati gli Atti dell’Incontro annuale ...
Leggi tutto >