Bioetica
Una proposta di formazione in Bioetica
Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di II livello in Bioetica e Formazione

Il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II e l’Università Cattolica del Sacro Cuore rilanciano per il prossimo biennio accademico 2022-2023 e 2023-2024 l’offerta di un Master di II livello in Bioetica e Formazione. Il percorso si svolge con modalità mista on-line e in presenza a Roma, presso l’Istituto Giovanni Paolo II e l’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il Master si prefigge di offrire una formazione accademica rigorosa e interdisciplinare sulle questioni filosofico-antropologiche, giuridiche e morali riguardanti gli interventi sulla vita umana, in relazione allo sviluppo scientifico e tecnologico, e di fornire gli strumenti adeguati per collocare le questioni bioetiche nei vari contesti formativi (mirando alla formazione dei formatori) e consultivi (comitati etici, consulenze etiche). E’ destinato a medici, operatori sanitari e sociali, insegnanti, operatori del diritto e della comunicazione.
La conoscenza della metodologia della riflessione bioetica, così come dei fondamenti del magistero della Chiesa, sono elementi indispensabili oggi per saper riflettere e argomentare, alla luce della retta ragione, in relazione alle principali questioni di bioetica fondamentale, pratica e clinica e per promuovere la dignità della persona e il rispetto della vita umana.
29 luglio 2022

Corresponsabilità e formazione, un binomio inscindibile per una Chiesa sinodale
Corresponsabilità dei laici nella vita ...
Leggi tutto >
Nel suo silenzio Indi chiedeva solo amore
Pubblicata su L’Osservatore Romano una ...
Leggi tutto >
L’apostolato dei laici è innanzitutto testimonianza!
Prosegue la serie di podcast ...
Leggi tutto >
Sulla strada del Beato Gregorio Cisneros: continuano le catechesi di papa Francesco sui testimoni dell’annuncio del Vangelo
“Nelle nostre catechesi, continuiamo ...
Leggi tutto >