Donna
Per una Chiesa vicina alle donne vittime di violenza e attiva nella prevenzione
Dichiarazione del Cardinale Kevin Farrell in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre 2023)

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Card. Kevin Farrell, sottolinea l’importanza del ruolo della Chiesa nel contrasto e nella prevenzione del fenomeno: “La Chiesa ha il compito di essere vicina alle donne vittime di violenza e sfruttamento e tale vicinanza si può concretizzare in tanti modi: dall’offerta di alloggi sicuri per le vittime di violenza, al supporto psicologico e spirituale per aiutare le vittime stesse a superare il trauma e a denunciare gli abusi".
"Un aspetto fondamentale – prosegue il Cardinale Farrell – è inoltre l’educazione al rispetto delle donne, che si realizza a partire dalla presa di coscienza del problema anche nelle famiglie e nelle comunità cristiane. L’educazione all’affettività, all’amore, al rispetto dell’altro e in primis della sua stessa vita, tanto necessaria per prevenire la violenza sulle donne, trova nel Vangelo una radice forte e profonda".
"Esorto, pertanto, le realtà ecclesiali di tutto il mondo ad attivarsi per offrire alle famiglie, ai giovani, ai fidanzati, alle comunità, dei percorsi educativi volti a prevenire la violenza sulle donne. Si tratta di una responsabilità pastorale, – conclude il Cardinale – in cui si manifesta la vocazione della Chiesa ad essere strumento di pace”.
25 novembre 2023

Rispondere alle sfide etiche e bioetiche del nostro tempo
A seguito della recente pubblicazione del ...
Leggi tutto >
I giovani, artigiani di pace con coraggio. Dai Balcani, un appello ai valori condivisi di vita per la pace
Altamente sensibili alla situazione di ...
Leggi tutto >
Reti di famiglie per il futuro della Chiesa
In che modo le reti di famiglie possono ...
Leggi tutto >
Rivitalizzare la vita delle parrocchie. 10 anni dal riconoscimento ecclesiale delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione
“La chiamata che avete ricevuto è un invito ...
Leggi tutto >