Centro San Lorenzo

40 anni dal primo raduno dei giovani con San Giovanni Paolo II: il "Festival della Speranza" al CSL

De Paula Souza: affidiamo alla Croce dei giovani le sofferenze dell’umanità, con la rinnovata speranza che Cristo è vivo e ci vuole vivi
DSC_1058.jpg

 

Il 13 e 14 aprile, presso il Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo (CSL), si è svolto il "Festival della Speranza" per commemorare il 40° anniversario del primo incontro dei giovani in Piazza San Pietro, convocato da San Giovanni Paolo II nell'Anno Santo della Redenzione del 1984.

In ricordo di questo momento che diede origine alle Giornate Mondiali della Gioventù (GMG), sabato 13 aprile la Croce dei Giovani è stata nuovamente portata in processione da Piazza San Pietro fino al Centro San Lorenzo da giovani di diverse nazionalità e da adulti che parteciparono all’evento del 1984.

Card. José Tolentino de Mendonça: l’importanza delle GMG nella vita della Chiesa

All'arrivo della processione al Centro San Lorenzo, la croce è stata posta accanto all'altare ed è iniziata la Santa Messa, presieduta da S.E. Card. José Tolentino de Mendonça, Prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione. Durante l'omelia, il card. Tolentino de Mendonça ha sottolineato l'importanza della Giornata Mondiale della Gioventù nella vita della Chiesa e l'ispirazione di San Giovanni Paolo II che sognava una gioventù innamorata di Cristo. "Vivere la GMG è un momento indispensabile nella vita della Chiesa. A Lisbona abbiamo visto i giovani protagonisti della vita missionaria della Chiesa. San Giovanni Paolo II, nell'indire la GMG, ha sognato una gioventù innamorata di Cristo", ha detto.

La commemorazione di questo giorno è proseguita con un "Rise Up", un momento di preghiera e adorazione guidato dalla Comunità Cattolica Shalom - che attualmente gestisce il CSL sotto l’accompagnamento del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Giovani rappresentanti dei cinque continenti hanno rinnovato la loro risposta e adesione allo spirito della GMG, intercedendo per altri giovani e terminando con un'adorazione comune intorno alla croce.

Card. Lazarus You Heung-sik: “Vi porto i saluti affettuosi del Santo Padre che chiede le vostre preghiere per la sua missione e per la pace”

Domenica 14 aprile, anniversario del primo raduno dei giovani in Piazza San Pietro, la Santa Messa è stata presieduta da S.E. il Card. Lazarus You Heung-sik, Prefetto del Dicastero per il Clero. "Vi porto i saluti affettuosi del Santo Padre che chiede le vostre preghiere, che preghiamo per lui e lo accompagniamo nella sua missione. Siamo sempre uomini di pace, preghiamo insieme per la pace nel mondo, essendo uomini e donne di pace, vivendo la parola di Dio con la grazia dello Spirito Santo, questa è la nostra vocazione. San Giovanni Paolo II ha dato ai giovani la croce perché la croce è la nostra pace", ha sottolineato il cardinale coreano che ha anche chiesto di pregare per il suo Paese che ospiterà la prossima GMG a Seoul nel 2027.

Il Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, dott. Gleison Paula de Souza, ha rivolto parole di ringraziamento al Cardinale Tolentino e al Cardinale You. Nel ringraziarli per aver accettato l’invito del CSL, il Segretario ha esortato tutti i presenti a prendere “del tempo per venire qui, in questa splendida chiesa di San Lorenzo, per adorare la Croce dei giovani - da soli o in gruppo - per consegnare al Crocifisso i conflitti, le sofferenze dell’umanità e quelle nostre, e ripartiamo con la rinnovata speranza che Cristo è vivo e ci vuole vivi”.

***

 Il "Festival della Speranza" – 40° anniversario del primo raduno dei giovani del 1984 è stato organizzato dal Centro Internazionale Giovanile San Lorenzo e patrocinato dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita e dalla Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù.

16 aprile 2024