Comunità Magnificat: una nuova associazione riconosciuta dal Dicastero
Salgono a 117 le associazioni internazionali di fedeli riconosciute dal Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita. Venerdì scorso, infatti, si è tenuta la cerimonia di consegna di un nuovo Decreto con cui il Dicastero ha riconosciuto la Comunità Magnificat come associazione internazionale di fedeli, approvandone gli statuti ad experimentum per cinque anni.
L’atto di consegna si è tenuto nell’Aula Magna del Dicastero alla presenza del Segretario, delle Sotto-Segretarie, della Moderatrice dell’associazione Maria Rita Castellani, dei responsabili generali e di numerosi altri responsabili locali, nonché di alcuni degli iniziatori e ospiti.
Una Comunità “carismatica”
La Comunità Magnificat è nata nel 1978 nella città di Perugia, nell’ambito della corrente di grazia del Rinnovamento Carismatico Cattolico che in quegli anni si stava diffondendo ampiamente anche in Italia con varie esperienze di gruppi di preghiera e comunità. Raggiunta ben presto una fisionomia propria, è stata riconosciuta dall’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve con un primo decreto nel 1995, e quindi nel 2004. In quegli anni di inizio del nuovo millennio ha cominciato a diffondersi anche in altri Paesi nel mondo, e oggi è presente in Romania, in Turchia, in Argentina, in Uganda, in Pakistan.
Il decreto di riconoscimento del Dicastero porta la data dell’8 dicembre 2023, solennità dell’Immacolata Concezione, data che richiama quell’8 dicembre 1978 quando un gruppo di laici, composto dalle famiglie di Tarcisio Mezzetti e della sorella Agnese, e alcuni giovani e meno giovani, hanno formalmente avviato la Comunità nella parrocchia perugina di Elce.
Evangelizzazione, promozione della vita comunitaria, Eucaristia
I membri della Comunità si impegnano con un “patto di alleanza” a vivere una vita comunitaria fatta di evangelizzazione, condivisione e servizio. Scopi principali dell’associazione sono – oltre all’evangelizzazione che svolgono tramite i Seminari di vita nuova nello Spirito, ritiri e corsi di formazione – la promozione della vita comunitaria e della vita eucaristica. Opere di carità sono sostenute dalla Comunità tramite la Fondazione Magnificat Ets.
25 gennaio 2024
Sinodalità per partecipare sempre meglio al cammino comune che la Chiesa sta percorrendo
Dopo la Santa Messa di Apertura in San ...
Leggi tutto >Papa Francesco incontra i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità
"Sono contento di incontrarvi, e colgo ...
Leggi tutto >La sfida della sinodalità per la missione
Saranno circa 200 i partecipanti ...
Leggi tutto >In missione con Pietro. L’apostolicità al cuore dell’identità dei movimenti
Pubblicati gli Atti dell’Incontro annuale ...
Leggi tutto >