Vita

La vita è sempre un bene. Avviare processi per una Pastorale della Vita umana

Il nuovo sussidio pastorale del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita
slider.jpg

 

Domani, 25 marzo 2025, ricorre il XXX° Anniversario della Lettera enciclica Evangelium vitae e, nell’occasione, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita pubblica un sussidio su come avviare processi ecclesiali per promuovere una Pastorale della Vita umana al fine di difenderla, custodirla e promuoverla nei vari contesti geografici e culturali, in questo tempo di gravissime violazioni della dignità dell’essere umano.

 

“La vita è sempre un bene (Evangelium vitae, 31) e come tale va presentata, custodita, valorizzata in ogni situazione”. Con queste parole, il cardinale Kevin Farrell, Prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, introduce la pubblicazione del sussidio dal titolo La Vita è sempre un bene. Avviare processi per una Pastorale della Vita umana (LEV 2025), che esce oggi in occasione della celebrazione dei trent’anni della Lettera enciclica Evangelium vitae.

Nella Presentazione al sussidio, il cardinale Kevin Farrell scrive: «In un tempo di gravissime violazioni della dignità dell’essere umano, in tanti Paesi tormentati da guerre e da ogni genere di violenza (specialmente su donne, bambini prima e dopo la nascita, adolescenti, persone con disabilità, anziani, poveri, migranti) è necessario dare forma ad una vera e propria Pastorale della Vita umana, per mettere in pratica quanto ribadito anche dalla recente Dichiarazione Dignitas infinita del Dicastero per la Dottrina della Fede: “una dignità infinita, inalienabilmente fondata nel suo stesso essere, spetta a ciascuna persona umana, al di là di ogni circostanza e in qualunque stato o situazione si trovi” (n.1). La vita di ogni uomo e di ogni donna va, pertanto, sempre rispettata, custodita, difesa. Questo principio, riconoscibile anche dalla sola ragione, va attuato in ogni Paese, in ogni villaggio, in ogni casa».

Il sussidio è frutto di un dialogo costante con i vescovi: “Destinatari principali di questo sussidio pastorale sono i vescovi che, nelle frequenti Visite ad limina alla Santa Sede, hanno sempre ribadito l’urgenza di una spinta a custodire e promuovere la vita e la dignità di ogni persona umana”, ha commentato S. Ecc. Mons. Dario Gervasi, Segretario aggiunto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita.  In un webinar organizzato dal Dicastero nel 2024 con i responsabili degli uffici Famiglia e vita delle conferenze episcopali di tutto il mondo, poi, ha avuto inizio un processo comune di sviluppo della pastorale per la vita umana, alla luce dei recenti impulsi dati dal documento Dignitas infinita.

Al servizio di questo processo, il sussidio è una proposta che suggerisce, altresì, come applicare il metodo sinodale del discernimento nello Spirito riguardo ai numerosi temi legati alla vita umana e alle modalità per difenderla, custodirla e promuoverla nei vari contesti geografici e culturali. “In un dialogo comune” continua Mons. Gervasi “si vuole sostenere il cammino di ogni diocesi perché possa investire le risorse necessarie ad una formazione più efficace dei laici e aumentare la sensibilizzazione delle nuove generazioni al valore della vita umana”.

Il volume, pubblicato oggi, è disponibile gratuitamente sul nostro sito e propone un metodo aggiornato per animare la pastorale della vita in maniera capillare nelle diverse diocesi del mondo.  A tal fine, il Dicastero auspica che ogni vescovo, sacerdote, religioso, religiosa e laico leggano il Sussidio e si adoperino per sviluppare una Pastorale della Vita umana organica e strutturata, che possa formare in modo adeguato operatori, educatori, insegnanti, genitori, giovani e bambini al rispetto del valore di ogni vita umana.

********

Sul nostro sito è scaricabile gratuitamente il volume in quattro lingue (italiano, inglese, spagnoloportoghese). La versione in lingua francese sarà disponibile nei prossimi giorni.

 

24 marzo 2025