Associazioni e Movimenti

La speranza vissuta e annunciata. Il dono del Giubileo per le aggregazioni ecclesiali

Atti dell’Incontro annuale con i moderatori delle associazioni internazionali di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità
Cover_La_speranza_vissuta_e_annunciata_2.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Anche nell’anno giubilare il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha invitato i moderatori delle associazioni internazionali di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità a incontrarsi su un tema che in questa occasione è stato ispirato ai contenuti dell’anno santo: “La speranza vissuta e annunciata: il dono del Giubileo per le aggregazioni ecclesiali”. In questo libro sono raccolti gli atti del consueto appuntamento annuale.

L’incontro di quest’anno giubilare ha permesso ai partecipanti di ripensare alla missione evangelizzatrice nel mondo affidata alle loro aggregazioni, e all’attività di formazione da loro svolta nell’ottica della “speranza che non delude” (Spes non confundit). Ritrovare speranza nella missione e formare persone “di speranza” sono stati gli obiettivi ultimi dell’evento.

Nel volume, accanto all’introduzione ai lavori del Prefetto del Dicastero, il Card. Kevin Farrell, si trovano le relazioni di Andrea Riccardi, Luigino Bruni, Donna Orsuto e del Card. Luis Antonio Gokim Tagle. Inoltre, si leggono tre testimonianze di aderenti alle associazioni, ai movimenti e alle nuove comunità che illustrano esperienze di vita nei contesti difficili delle periferie esistenziali, come anche i loro metodi di formazione e di evangelizzazione.

Sono incluse nel volume le parole di Papa Leone XIV che ha ricevuto in udienza, per la prima volta, i responsabili di queste aggregazioni riconosciute dalla Santa Sede. Ad essi il Santo Padre, ponendosi sulla scia dei suoi predecessori, ha sottolineato l’importanza della coessenzialità dei doni gerarchici e dei doni carismatici, incoraggiando le diverse associazioni a perseverare nell’accoglienza della grazia divina, offerta dal ministero istituzionale della Chiesa e dai doni e carismi di cui sono portatrici per il bene di tutta la Chiesa e del mondo. L’invito a collaborare al ministero petrino nel favorire l’unità di tutto il corpo ecclesiale e nell’impegno generoso nella missione della Chiesa hanno concluso il discorso del primo incontro del Santo Padre con queste realtà ecclesiali.

Il volume è disponibile in lingua italiana presso la Libreria Editrice Vaticana e tutti i migliori store online.

Cover_La_speranza_vissuta_e_annunciata.jpg

 

La speranza vissuta e annunciata. Il dono del Giubileo per le aggregazioni ecclesiali. Atti dell’Incontro annuale con i moderatori delle associazioni internazionali di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità (4-6 giugno 2025), a cura del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Libreria Editrice Vaticana 2025, pp. 94, 12 euro.

12 febbraio 2026
Leggi anche...
Avvento_freepick.jpg

Tempo di Avvento: tempo di attesa e di incontro con il Signore

  “Sicuramente questi giorni nei quali avete ...

 Leggi tutto >