Associazioni e Movimenti
Tempo di Avvento: tempo di attesa e di incontro con il Signore
L’omelia del vescovo Dario Gervasi alla VI Assemblea Ordinaria Elettiva della Milizia dell’Immacolata
“Sicuramente questi giorni nei quali avete vissuto le nuove elezioni saranno giorni di crescita per tutta la Milizia dell’Immacolata sparsa per il mondo”. Con queste parole il Segretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, s. Ecc. monsignor Dario Gervasi, ha salutato i partecipanti alla VI Assemblea Ordinaria Elettiva della Milizia dell’Immacolata.
L’Assemblea si è tenuta a Roma, presso il Pontificio Istituto Seraphicum, dal 27 al 30 novembre, e monsignor Gervasi ha celebrato la Santa Messa conclusiva, in rendimento di grazie al Signore per l’elezione del nuovo Consiglio Internazionale. Per questo evento sono convenuti 50 delegati da più di 20 paesi. In questa Assemblea, il laico spagnolo di origine polacca Miquel Bordas è stato rieletto Presidente Internazionale dell'associazione, carica che ricopriva già dal 2021. La laica Margareta Begić, attualmente Presidente del M.I. in Croazia, è stata eletta vicepresidente.
Tempo di Avvento: tempo di attesa
Nel corso dell’omelia, Gervasi, ha invitato a meditare sul tempo di Avvento e sul significato dell’attesa per i cristiani. “In questo tempo la Chiesa ci inviata a ricordare che il credente è un uomo e una donna animati nel cuore da una grande attesa. Il tema della attesa è spesso dimenticato anche all’interno della nostra vita ecclesiale. Eppure il credente è colui che attende. Diciamo oggi al mondo, attraverso questo periodo liturgico, che noi attendiamo una venuta e che il tempo ha senso perché prepara questo incontro”.
Ricordando la figura di San Massimiliano Kolbe, fondatore della Milizia dell’Immacolata, il Segretario ha detto: “In San Massimiliano Kolbe il senso della attesa dell’incontro con il Cristo Signore era molto vivo. È stato un uomo con lo sguardo rivolto al futuro e sapeva che, attraverso la diffusione del messaggio cristiano, bisognava svegliare i cuori alla buona novella, soprattutto davanti alle ideologie che invece addormentavano ogni attesa escatologica o la sostituivano con altre false e pericolose attese. Il giorno prima delle morte, S. Massimiliano, che non aveva più né orologio, né calendario alcuno, venuto a sapere che era la viglia della Assunta, disse: Andrò a vederla in cielo”.
Tempo per rivestirsi di Cristo Signore
Il tempo della attesa però non è un tempo di riposo, ha continuato Gervasi nella sua meditazione. “Il celebre brano della Lettera ai Romani che abbiamo ascoltato nella seconda lettura è un invito a riempire il tempo non in vuoti divertimenti, o in attività inutili, ma in ciò che conta di più: “rivestirsi invece del Signore Gesù!” (Rm 13, 14a)”. Questo versetto è anche un invito rivolto alla Milizia dell’Immacolata: “Oltre però ad invitarci a cambiare vita questo versetto è un vero invito a proseguire in quello che per voi è un appello importante, ovvero il coltivare la vita interiore”.
Tempo per annunciare la salita al ‘monte del Signore’
L’annuncio della salvezza è per tutti, e un cristiano che attende il Signore non lo attende mai solo per sè stesso, ma per tutti. “La preghiera che ciascuno di voi recita quotidianamente” ha ricordato il Segretario “è impregnata da questo senso di universalità: Oh Maria, concepita senza peccato prega per noi che a te ricorriamo e per quanti a te non ricorrono in particolare per i nemici della santa Chiesa e per quelli che ti sono raccomandati. Dio vuole trasformare anche i nemici in amici!”.
Nelle mani dell’Immacolata, il cammino futuro della Milizia
E, infine, un augurio per il futuro: “Mettiamo nelle mani della Immacolata il cammino della Milizia, che oggi riparte con il nuovo Presidente e con il nuovo Consiglio Generale. Continuiamo la nostra celebrazione con il desiderio di contemplare il futuro come tempo per guardare a Cristo, come Lei ha fatto posando per prima lo sguardo sul suo Figlio Gesù”.
***
La Milizia dell’Immacolata è una delle Associazioni Internazionali di Fedeli formalmente riconosciute dal Dicastero per i laici, la Famiglia e la Vita. Tutte le informazioni relative alla Milizia dell’Immacolata sono nel Repertorio delle Associazioni Internazionali di Fedeli, consultabile sul nostro sito.
09 dicembre 2025
Una Caro. Elogio della monogamia
Pubblichiamo di seguito la ...
Leggi tutto >
La pace comincia in casa: dalle famiglie viene generato il futuro dei popoli
In occasione del 120° anniversario delle ...
Leggi tutto >
Rispetto per la vita dal concepimento alla morte naturale
La Prof.ssa Gabriella Gambino, ...
Leggi tutto >
Il canone del vero amore: totale, fedele fecondo
Il 30 ottobre scorso si è svolta la solenne ...
Leggi tutto >