Famiglia

 

Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.

A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.

Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.

Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.

Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.

 

 

 

Notizie

Papa Francesco
Nei discorso alla Congregazione per la Dottrina della Fede e al Tribunale della Rota Romana il Pontefice ribadisce l’intangibilità della vita umana e l’importanza della famiglia, “futuro della Chiesa e della società”

Due sono stati gli importanti discorsi pronunciati da Papa Francesco, nelle ultime settimane, sui temi del matrimonio, della famiglia e della vita. Il primo era rivolto ai partecipanti all’Assemblea ...

Istituto Giovanni Paolo II
Un seminario sulle logiche del desiderio e la teologia della fede

"Fedeltà e fiducia. Logiche del desiderio e teologia della fede" è il tema del seminario di studio promosso dal Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II. La cultura della fedeltà e ...

Famiglia e nuove tecnologie
Il rapporto del Centro internazionale studi sulla famiglia: “I social network valido supporto”

Il social network preferito dalle famiglie è WhatsApp, dove è presente la maggior parte dei collegamenti familiari (l’82%). Su Facebook, invece, sono poco più della metà (51,4%). L’applicazione di ...