Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Chiese locali
Dalle diocesi di Milano e Torino una serie di proposte ad hoc per coppie, genitori e figli
Esercizi spirituali, sussidi, documenti, attività e formazione: sono ricche e specifiche le proposte che molte diocesi confezionano apposta per le famiglie. Il servizio per la famiglia della ...
Chiese locali
Disponibile on line la newsletter confezionata dalla Federazione delle Conferenze episcopali asiatiche
É on line, scaricabile gratuitamente, l’ultimo numero della newsletter in formato pdf prodotta dall’Ufficio Laici e Famiglia della Federazione delle conferenze episcopali dell'Asia (FABC). Il ...
WMOF
Iniziata la formazione per alcuni dei 1300 volontari, e dall’Australia arriva la famiglia Hyland
A Dublino non si ferma la macchina organizzativa in vista del grande Incontro mondiale delle Famiglie. Le registrazioni all’evento hanno già raggiunto quota mille, 1046 per l’esattezza: di queste, 606 ...