Famiglia
Il Dicastero promuove la pastorale del matrimonio e della famiglia sulla base degli insegnamenti del Magistero della Chiesa, impegnandosi affinché i diritti e i doveri dei coniugi e della famiglia siano riconosciuti nella Chiesa stessa, nonché nella società, nell’economia e nella politica.
A questo proposito, organizza e sostiene incontri ed eventi internazionali. Segue anche le attività degli istituti, delle associazioni, dei movimenti e delle organizzazioni cattoliche nazionali e internazionali, il cui fine è servire il bene della famiglia.
Con l’apporto delle Conferenze episcopali e delle Chiese orientali, il Dicastero esamina la varietà delle condizioni antropologiche, sociali, culturali ed economiche della vita familiare.
Con il supporto di esperti, il Dicastero studia ed approfondisce le cause delle crisi matrimoniali e familiari, raccogliendo e promuovendo modelli di accompagnamento pastorale, di formazione della coscienza e di integrazione per i divorziati civilmente risposati e anche per chi, in alcune culture, vive in situazioni di poligamia.
Per il conseguimento di questi obiettivi, il Dicastero collabora con il Pontificio Istituto Teologico “Giovanni Paolo II” per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
Notizie
Famiglia
L’intervento della sottosegretaria Gambino alla conferenza promossa dalla Fafce
“La famiglia è risorsa per la società perché è fondamento del bene comune, ossia delle condizioni sociali a partire dalle quali si può realizzare in pienezza ogni persona umana, con la sua dignità e ...
Istituto GP2
Al via il nuovo biennio del Master promosso in collaborazione con l’Istituto di bioetica della Cattolica
Il Pontificio Istituto per la Famiglia - con i suoi 35 di studi antropologici sulla verità sull'uomo e sulla donna, sull'amore, sul matrimonio e la famiglia, nella luce della rivelazione cristiana – ...
Papa Francesco
Le parole del Papa nella catechesi sul sesto comandamento: “Non commettere adulterio”
Ogni vocazione cristiana, come il sacerdozio e la verginità consacrata, è sponsale. L’ha ricordato Papa Francesco ieri in udienza completando la catechesi sul sesto comandamento: “Non commettere ...