Movimenti e associazioni
Autentiche scuole di virtù
Lo studio condotto dall’officiale Milligan del Dicastero su “Approaches to Authority and Obedience in the International Ecclesial Movements and New Communities”

“Movimenti ecclesiali e nuove comunità contribuiscono alla vita della Chiesa in quanto autentiche scuole di virtù: utile per imparare l’autorità come servizio, e per aspirare all’obbedienza come una cosa sana e giusta”.
È questa la conclusione dello studio condotto da Philip Milligan, officiale del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, dal titolo “Approaches to Authority and Obedience in the International Ecclesial Movements and New Communities”.
“Lo studio – si legge nell’abstract – individua tre situazioni paradigmatiche di autonomia nella Chiesa, in rapporto alle quali è possibile misurare l’autorità e l’obbedienza e poi, in seguito, applica questi paradigmi alla prassi dell’autorità e dell’obbedienza all’interno di otto movimenti ecclesiali internazionali. Questo campione è di una larghezza sufficiente per giustificare l’applicazione dello stesso metodo ai movimenti ecclesiali in generale”.
27 febbraio 2018

Rivitalizzare la vita delle parrocchie. 10 anni dal riconoscimento ecclesiale delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione
“La chiamata che avete ricevuto è un invito ...
Leggi tutto >
Ritrovare e annunciare di nuovo la speranza
Il Card. Kevin Farrell, prefetto del ...
Leggi tutto >
La speranza vissuta e annunciata: il dono del Giubileo per le aggregazioni ecclesiali
Evangelizzazione e formazione alla luce ...
Leggi tutto >