Ucraina
Cattolici e ortodossi insieme al I Forum della gioventù cattolica
Per la prima volta a Leopoli è stato organizzato un forum con i rappresentanti delle pastorali giovanili cattoliche e ortodosse

I giovani in Ucraina condividono gli stessi sogni ed esperienze, indipendentemente dal fatto che siano cattolici o ortodossi. Innanzitutto desiderano ardentemente stringere relazioni più strette con i rappresentanti della Chiesa: sacerdoti, vescovi, guide spirituali. “Pregano molto per la pace in Ucraina e insieme ai colleghi di altri paesi dimostrano che la loro fede e fratellanza sono al di sopra di ogni guerra o conflitto” - dice p. Michal Wocial, salesiano della Commissione nazionale della gioventù della Conferenza episcopale cattolica in Ucraina.
Il 1° Forum della gioventù cattolica è stato organizzato a Leopoli a giugno. Il raduno, al quale hanno partecipato sacerdoti e dirigenti di tutte le diocesi, mirava a raccogliere opinioni dei giovani sul prossimo Sinodo dei Vescovi e dare vita alla futura cooperazione tra cattolici e ortodossi nel campo della pastorale giovanile.
“Abbiamo scoperto che lavorare insieme per i giovani potrebbe essere un altro modo per rafforzare l'unità tra le nostre Chiese”, aggiunge Wocial.
I partecipanti al 1° Forum della gioventù cattolica hanno trascorso tre giorni pregando per i giovani, condividendo le loro esperienze e cercando i modi migliori per accompagnare i giovani in Ucraina. Sono stati seguiti da Sua Beatitudine Sviatoslav Shevchuk, Arcivescovo Maggiore della Chiesa Greco-Cattolica Ucraina e Rev. Eduard Kava, O.F.M. Conv., vescovo ausiliare di Leopoli. Insieme hanno preparato e firmato un documento finale riguardante l'esperienza e le aspettative dei giovani ucraini nei confronti della Chiesa. Hanno manifestato la speranza di ripetere questo tipo di incontri bilaterali in futuro.
23 luglio 2018

Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >
Giovani in cammino, con coraggio e speranza
Si è svolta il 19 giugno, a Villa Lusa, ...
Leggi tutto >
Una gioia senza limiti
Qual è il contributo dei fedeli con ...
Leggi tutto >
Passi verso la prossima GMG Seoul 2027
Il 27 e 28 maggio, il Dicastero per i ...
Leggi tutto >