Giovani
Non solo Panama
Le proposte delle diocesi francesi per tutti coloro che a gennaio non potranno essere alla GMG

La distanza è parecchia. Il viaggio per molti può essere costoso. E per gli studenti gennaio corrisponde a un momento di esami scolastici. Per queste ragioni, con l’intento di far vivere comunque ai giovani francesi l’emozione della Giornata mondiale della gioventù anche lontano da Panama, la Francia propone in tutte le diocesi numerosi raduni.
A Parigi, ad esempio, dal 24 al 27 gennaio ci saranno serate di catechismo e lodi in varie parrocchie, fiaccolate, concerti e l’installazione di un “Villaggio JMJ” come centro nevralgico di queste attività. L’attesa per la GMG “locale” nella capitale francese, contando che per Cracovia partirono 5mila parigini, e che solo in 170 andranno a Panama, è per circa 3/4mila giovani.
Ad ogni modo, non solo Parigi ma tutte le diocesi stanno preparando proposte ad hoc: a Saint-Pern avrà luogo la “JMJ en Bretagne” il 26 e 27 gennaio, mentre i giovani professionisti delle tre diocesi di Lille, Arras e Cambrai sono invitati per un fine settimana nella casa diocesana di Raismes; infine, la diocesi di Autun convoca i suoi giovani a Taizé.
10 dicembre 2018

Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >
Giovani in cammino, con coraggio e speranza
Si è svolta il 19 giugno, a Villa Lusa, ...
Leggi tutto >
Passi verso la prossima GMG Seoul 2027
Il 27 e 28 maggio, il Dicastero per i ...
Leggi tutto >
Al servizio della Chiesa in Slovacchia
Il 6 giugno, i vescovi della Conferenza ...
Leggi tutto >