Christus vivit
La “Christus vivit” con gli occhi dei giovani
Ventisei giovani di tutti i continenti hanno preparato delle video testimonianze ispirate alla “Christus vivit”, l’ultima esortazione apostolica di papa Francesco, e alle loro esperienze di fede. Attraverso queste brevi registrazioni, i giovani invitano i loro coetanei a scoprire la ricchezza del documento e a riscoprire nella propria vita la presenza di Cristo.
La serie di ventisei video è frutto della collaborazione del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita con il Dicastero per la Comunicazione e i giovani dei diversi paesi che hanno desiderato condividere, tramite i social media, la loro esperienza di fede. Le loro testimonianze, suscitate dai diversi capitoli dell’esortazione apostolica “Christus Vivit”, aiutano a scoprire come i giovani di oggi vivono il messaggio del Santo Padre: Cristo vive e ti vuole vivo!
Tutto il ciclo permette di rileggere l’ultima esortazione apostolica attraverso gli occhi della generazione “Under 30”.
«Vorrei ricordarvi – sottolinea il Prefetto del Dicastero, il Card. Kevin Farrell, che si rivolge ai giovani in un video introduttivo al ciclo pubblicato oggi – che molto tempo fa san Paolo scrisse le seguenti parole: “Voi stessi siete la lettera scritta dallo Spirito di Dio”. Non è tanto quanto è scritto sulla carta, bensì quanto è scritto nei cuori di ognuno di voi che convincerà ciascuno a seguire Gesù. Vi chiedo di ascoltare con grande attenzione le parole del nostro Santo Padre Francesco e di ricordare che non è ciò che è scritto nel libro della legge, ma quanto è nello spirito a guidare ognuno di noi e a condurlo alla conoscenza di Cristo».
Le testimonianze dei giovani del mondo verranno divulgate ogni martedì e giovedì a partire dal 1° ottobre tramite Vatican News e i mezzi di comunicazione del nostro Dicastero.
27 settembre 2019
Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >Giovani in cammino, con coraggio e speranza
Si è svolta il 19 giugno, a Villa Lusa, ...
Leggi tutto >Passi verso la prossima GMG Seoul 2027
Il 27 e 28 maggio, il Dicastero per i ...
Leggi tutto >Al servizio della Chiesa in Slovacchia
Il 6 giugno, i vescovi della Conferenza ...
Leggi tutto >