#YouthForum19
I Giovani e la Chiesa in un mondo che cambia
Il primo giorno dei lavori dell’XI Forum internazionale dei giovani
“Nel tempo del Sinodo abbiamo condiviso, abbiamo faticato insieme, abbiamo lavorato insieme, abbiamo gioito insieme per essere Chiesa insieme”: così S.Em. il Card. Lorenzo Baldisseri ha portato i giovani di tutto il mondo riuniti a Ciampino per l’XI Forum internazionale di giovani nel cuore stesso del Sinodo a loro dedicato, rivivendo insieme a loro l’esperienza entusiasmante e feconda del cammino sinodale.
Questo primo giorno di lavoro, iniziato con il saluto di S.Em. il Card. Kevin Farrell, è stato dedicato appunto al tema: “Il cammino sinodale e il suo impatto nelle Chiese locali” .
Il compito di svolgere la narrazione dell’evento è andato a p. Giacomo Costa, segretario speciale del Sinodo dei giovani, che ha sottolineato il clima di accoglienza, di autenticità e di libertà in cui si sono svolti i lavori: “Nel cammino sinodale il dialogo tra i Vescovi e i giovani è stato fecondo e tante le questioni che hanno tirato fuori: il desiderio di essere ascoltati, l’importanza e le difficoltà con le famiglie e nel mondo del lavoro, le domande che pongono il mondo digitale, la globalizzazione, l’immigrazione, le questioni ecologiche, l’esperienza di una freddezza della vita delle comunità ecclesiali e delle liturgie e soprattutto il desiderio di una Chiesa autentica, vicina, trasparente, impegnata”.
Gli altri interventi della mattinata, tenuti da giovani uditori del Sinodo e da operatori di pastorale giovanile che hanno lavorato alla preparazione del Sinodo stesso, hanno confermato questo clima di ascolto e di affetto e la forte impressione che ha suscitato l’attenzione e la cura dimostrata nei loro confronti ogni giorno, nel corso dei lavori, dai Padri sinodali e in primis da Papa Francesco.
Più concentrati sulla seconda parte del tema –l’impatto sulle Chiese locali – i lavori di gruppo del pomeriggio, con una valutazione ancora in divenire che parte dalla constatazione che, nelle diverse realtà, la ricezione del Sinodo è diseguale ma che comunque è importante che sia stata posta attenzione ai giovani: il Sinodo, in ogni caso, è un processo, non un evento chiuso e sta a noi attuarlo nella vita quotidiana delle Chiese locali.
La giornata si è chiusa con la S. Messa celebrata da S.Em. il Card. Baldisseri.
19 giugno 2019
Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >Giovani in cammino, con coraggio e speranza
Si è svolta il 19 giugno, a Villa Lusa, ...
Leggi tutto >Passi verso la prossima GMG Seoul 2027
Il 27 e 28 maggio, il Dicastero per i ...
Leggi tutto >Al servizio della Chiesa in Slovacchia
Il 6 giugno, i vescovi della Conferenza ...
Leggi tutto >