Associazioni e Movimenti
Un Decreto sui mandati di governo
Per un sano esercizio del governo nelle associazioni internazionali di fedeli

Nella solennità del Corpus Domini, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha varato un Decreto generale che regola la durata e il numero dei mandati di governo nelle associazioni internazionali di fedeli e la necessaria rappresentatività dei membri al processo di elezione dell’organo di governo internazionale.
Il provvedimento, approvato in forma specifica da Papa Francesco e promulgato il giorno 11 giugno 2021, entrerà in vigore dopo tre mesi. Esso sarà vincolante per tutte le associazioni di fedeli e per gli altri enti riconosciuti o eretti dal Dicastero.
Scopo del Decreto è la promozione di un sano ricambio nelle cariche di governo, in modo che l'autorità sia esercitata come autentico servizio che si articola nella comunione ecclesiale e per prevenire personalismi e appropriazioni.
Al Decreto è allegata una Nota esplicativa che ne facilita una corretta interpretazione. Ambedue i testi, pubblicati ne L'Osservatore Romano, sono consultabili in allegato, unitamente ad un articolo a commento, a firma di p. Ulrich Rhode, Decano della Facoltà di Diritto canonico della Pontifica Università Gregoriana, Consultore del Dicastero.
11 giugno 2021

Rivitalizzare la vita delle parrocchie. 10 anni dal riconoscimento ecclesiale delle Cellule Parrocchiali di Evangelizzazione
“La chiamata che avete ricevuto è un invito ...
Leggi tutto >
Ritrovare e annunciare di nuovo la speranza
Il Card. Kevin Farrell, prefetto del ...
Leggi tutto >
La speranza vissuta e annunciata: il dono del Giubileo per le aggregazioni ecclesiali
Evangelizzazione e formazione alla luce ...
Leggi tutto >