GMG Lisbona 2023
A un anno dalla GMG di Lisbona 2023: immagini e parole di un incontro con Gesù vivo
Il ricordo e le parole di Papa Francesco in un video diffuso oggi
La voce del Santo Padre che esorta il milione e mezzo di partecipanti a non avere paura del futuro, i volti dei pellegrini giunti a Lisbona da ogni parte del mondo e la musica dell’inno “Há pressa no ar”: questi gli ingredienti di un video appena diffuso sui canali social ufficiali della Giornata Mondiale della Gioventù, per ricordare il primo anniversario della Giornata che si è conclusa l’anno scorso, il 6 agosto, a Lisbona in Portogallo.
Card. Americo Aguiar: "Ne è valsa la pena, perché eravamo la Chiesa vivente di Nostro Signore"
“Un anno dopo”, ha commentato il coordinatore generale della GMG portoghese, S. Em il Card. Americo Manuel Alves Aguiar, “mi guardo indietro e ne è valsa la pena. Ogni giorno, ogni viaggio, ogni riunione - e ce ne sono state migliaia - ogni celebrazione”.
A distanza di un anno, come sempre alla fine di ogni Giornata Mondiale della Gioventù nessuno può mai immaginare i frutti che possono nascere e crescere nella vita dei giovani pellegrini, delle Chiese locali o addirittura della Chiesa universale. Non siamo in grado di fare calcoli del genere, quando parliamo della vita di Dio nel cuore dell'umanità. Eppure, passo dopo passo, nell’ordinario della vita della Chiesa, Dio opera per cambiare la vita di ciascuno. “Ne è valsa la pena”, ha proseguito il Card. Aguiar, “soprattutto, perché eravamo la Chiesa vivente di Nostro Signore. Che canta, prega e piange. Che gioisce, si addolora, è piena di speranza e di fiducia. Che si riunisce in Gesù e con Gesù vivo. Che si raccoglie intorno al Pastore e gioisce al solo vederlo passare. La Chiesa vivente di Nostro Signore, dove siamo tutti figli e figlie amati, tutti, tutti, tutti”.
A novembre, il tradizionale passaggio dei simboli della GMG da Lisbona a Seoul
Ora, con lo sguardo verso Seoul 2027, attraversando il Giubileo dei giovani nel 2025, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita continua ad accompagnare la preparazione della imminente Giornata mondiale a livello delle Chiese particolari, che si celebrerà nella Solennità di Cristo Re, domenica 24 novembre. Nell’occasione, si effettuerà il passaggio e la consegna dei simboli dell’incontro - la croce di legno e la copia dell’icona mariana della Salus Populi Romani – dai giovani di Lisbona ai giovani di Seoul.
06 agosto 2024

La GMG Seoul 2027 si svolgerà dal 3 all’8 agosto 2027
Al termine dell’Angelus, subito dopo la ...
Leggi tutto >
“Soffio di vita al mondo: piantiamo alberi”, la campagna ecologica e i passi verso la GMG di Seoul 2027
Gleison De Paula Souza, Segretario del ...
Leggi tutto >
Floribert Bwuana Chui e altri santi: amare con la carità di Cristo, vocazione di ogni battezzato
Il 15 giugno si è svolta la solenne ...
Leggi tutto >
I giovani, artigiani di pace con coraggio. Dai Balcani, un appello ai valori condivisi di vita per la pace
Altamente sensibili alla situazione di ...
Leggi tutto >