Ad Limina

Al servizio della Chiesa in Giappone

Le sfide di una Chiesa in minoranza
AdLImina_Giappone.jpg

 

I Vescovi giapponesi hanno incontrato il nostro Dicastero il 9 aprile e hanno presentato la loro Conferenza Episcopale.

La Chiesa in Giappone è una Chiesa in minoranza assoluta rispetto alla popolazione totale. Diversi fedeli sono cattolici stranieri provenienti specialmente da altri paesi. È grazie a loro che si conta oggi 1 milione di cattolici nel Paese. Questo fa del Giappone una Chiesa internazionale e multiculturale.

La corresponsabilità dei laici, già negli anni 90’, in molte parrocchie era stata sperimentata con successo, grazie al “Collaborative Ministry for Mission” per promuovere la collaborazione tra laici e chierici nell’opera di evangelizzazione, con un accento sul ruolo dei laici. Questo anticipava quanto sarebbe emerso poi dal processo sinodale in corso nella Chiesa oggi.

Le questioni relative alla vita umana stanno molto a cuore ai vescovi giapponesi. Molti Movimenti ecclesiali lavorano insieme per promuovere la cultura della vita, in un contesto in cui la popolazione è tra le più vecchie del mondo e ha un alto tasso di denatalità e di individualismo: sono queste, quindi, le sfide più grandi dei vescovi giapponesi.

 

Ad Limina Visit, Japan
15 aprile 2024