Ad Limina
Al servizio della Chiesa italiana: Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna
A chiudere le Ad Limina italiane, le regioni dell’Italia meridionale
Le Visite ad Limina dei vescovi dell’Italia meridionale si sono volte tutte nel mese di aprile. In un aperto dialogo con il Dicastero, i vescovi hanno affrontato i temi di cui si occupa il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita in un dialogo aperto e molto cordiale.
Sia la Campania che la Calabria e la Sicilia testimoniano una ancora viva pietà popolare, tipica del Sud Italia, grazie alla presenza delle Confraternite che, storicamente, mantengono vive il sentimento religioso di grandi parti della popolazione.
In tutte le regioni, i presuli constatano che si assiste ad una continua, crescita di impegno dei laici nelle istituzioni, nelle commissioni e negli uffici diocesani. La corresponsabilità tra pastori e fedeli laici è una sfida grande ma non impossibile.
I Movimenti e le Associazioni sono una ricchezza stabile e offrono, spesso, supporto attivo alla vita delle parrocchie.
In un clima sociale che spesso costringe i giovani ad emigrare per cercare lavoro, le diocesi si impegnano in progetti di supporto alle famiglie in crisi e ai giovani. La Sicilia, in particolare, attesta anche una organizzata pastorale delle persone anziane grazie a reti di solidarietà e aiuto, e a momenti di riflessione e incontri in occasione delle Giornate mondiali dei Nonni e degli Anziani.
30 aprile 2024
Al servizio della Chiesa in Giunea Equatoriale, Guinea Conakry e Etiopia
Paesi con sfide e necessità profonde e ...
Leggi tutto >Al servizio della Chiesa in Slovacchia
Il 6 giugno, i vescovi della Conferenza ...
Leggi tutto >Al servizio della Chiesa in Bosnia Erzegovina, in Portogallo e a Malta
Nel mese di maggio, dopo la conclusione ...
Leggi tutto >II edizione delle Giornate sull’accompagnamento familiare
400 persone hanno partecipato alla II ...
Leggi tutto >