GMG Seoul 2027

Dentro il Logo della GMG di Seul 2027

Creato da un team di giovani dopo un sondaggio online, ne illustriamo i simboli e il significato
WYDSeoul2027_Logo.jpg

 

 

L'ideazione del logo per la 41° Giornata Mondiale della Gioventù di Seoul, che si svolgerà nel 2027, è stato il primo passo compiuto dal Comitato Organizzatore locale (COL) di Seoul e presentato in una Conferenza Stampa, lo scorso 24 settembre, insieme al tema della Giornata “Abbiate coraggio, io ho vinto il mondo” (Gv 13,33).

Creazione del logo della GMG Seoul 2027

Per promuovere una GMG, si preparano sempre un inno, una preghiera ufficiale, e un logo. Alla luce delle caratteristiche e dei ritmi propri della società coreana, il Comitato organizzativo locale della GMG di Seoul ha individuato, come prima cosa, la necessità urgente di un logo, per dare inizio alle preparazioni.

Il COL ha, così, scelto di concentrarsi sull'ascolto di vari giovani per creare un logo che riflettesse le loro singole prospettive, invece di condurre un concorso internazionale. A tal fine, il COL ha collaborato con l'Istituto di ricerca per le arti ambientali dell'Università Hongik. Gli studenti che si stanno specializzando in design, sia credenti che non credenti, hanno lavorato duramente per catturare il sentimento dei giovani coreani da esprimere in un simbolo grafico.

Nell'agosto 2024, il COL ha condotto, poi, un “Sondaggio sulla preferenza del design del logo della GMG Seul 2027” attraverso formulari online, aperto a tutti i giovani, cattolici e non cattolici. Oltre 2.500 persone hanno partecipato al sondaggio, durato una settimana, dimostrando il grande interesse ed entusiasmo per la GMG di Seul 2027. Nel sondaggio, i giovani partecipanti hanno condiviso i loro pensieri sulle espressioni simboliche che incarnano le caratteristiche cattoliche, globali, giovanili e festive della GMG. I dati sono stati condivisi con un team di ricerca dell'Università di Hongik, che li ha utilizzati per la progettazione del logo.

Simboli e significati

Al centro del logo, la croce è formata da due tratti – uno rosso e uno blu, che illustrano il desiderio che “la volontà di Dio sia fatta sulla terra”. Aggiungendo lo ieung (ㅇ) alla croce, si può vedere la figura di una persona giovane. I colori - rosso, blu e nero - sono presi dalla bandiera sudcoreana, completati dal giallo. Il rosso allude al sangue dei martiri, mentre il blu cattura l'energia della gioventù. Il cerchio giallo al centro della croce incarna la gloria della vittoria di Cristo, richiamando il tema della Giornata Mondiale della Gioventù di Seul 2027. Infine, il colore nero ci mostra il misterioso futuro che ha bisogno di essere illuminato dalla luce e dal coraggio dei giovani.

서울, Seoul è scritto nella calligrafia tradizionale coreana, ma contiene anche le lettere W, Y e D (World Youth Day). “Seoul” e “GMG”, dunque, si uniscono perfettamente per significare che la GMG di Seoul 2027 sarà un evento in cui i giovani di tutto il mondo si incontreranno a Seoul.

Il logo della GMG Seoul 2027 è particolarmente speciale, poiché questa GMG sarà ospitata in un Paese non cristiano e una chiara rappresentazione della croce, insieme alla parola Seoul e all’acronimo della Giornata, assumono un significato molto importante. La GMG di Seul dimostrerà, infatti, l'importanza della fede a un ampio numero di persone, indipendentemente dal loro coinvolgimento o credo religioso.

Un bel segno dell’universalità della Chiesa e del sogno di unità

Nato, quindi, dalle opinioni dei giovani, il logo finale - un logo ideato da una giovane donna della Corea del Sud che non è credente e ultimato dal team di ricerca dell'Università di Hongik - è stato scelto per il suo carattere orientale, che si allinea perfettamente con l'annuncio del Santo Padre su Seul come prossima sede della GMG: “si sposterà in estremo Oriente: è questo un bel segno dell’universalità della Chiesa e del sogno di unità di cui voi siete testimoni!”.

 

 

17 novembre 2024