GMG

Verso Seoul 2027: presentati i temi della XL e XLI GMG e il logo ufficiale

In Conferenza Stampa anche l'annuncio del passaggio dei simboli delle GMG il prossimo 24 novembre in San Pietro
WYDSEOUL2027_ConferenzaStampa_cover1.jpg

 

Si è svolta stamattina, 24 settembre, la conferenza stampa "Verso la GMG di Seoul 2027".

«Anche voi date testimonianza, perché siete con me» e «Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!»

Nella sede della Sala Stampa della Sede Sede, alla presenza di giornalisti e operatori della comunicazione, sono stati presentati i temi scelti dal Santo Padre per la XL e XLI Giornata Mondiale della Gioventù. Il tema della XL Giornata Mondiale (2025) scelto da Papa Francesco è: «Anche voi date testimonianza, perché siete con me» (Cfr. Gv 15,27); il tema della XLI Giornata Mondiale della Gioventù (2026 e Seoul 2027) è: «Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!» (Cfr. Gv 16,33).

24 novembre 2024: il tradizionale passaggio dei simboli della GMG da Lisbona a Seoul

La conferenza stampa, moderata dalla dott.ssa Cristiane Murray, vicedirettrice della Sala Stampa, ha visto la partecipazione del cardinale Kevin J. Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, il quale ha anche ricordato che il 24 novembre nella basilica di San Pietro si celebrerà la Giornata Mondiale a livello delle Chiese particolari durante la quale si svolgerà il tradizionale passaggio di consegna dei simboli della GMG - la Croce dei giovani e l'icona di Maria Salus populi romani. Il passaggio si svolgerà nel corso della Santa Messa e avverrà dai giovani di Lisbona, paese organizzatore della GMG 2023, ai giovani di Seoul, organizzatori della prossima GMG di Seoul 2027. I simboli potranno, così, cominciare il loro usuale pellegrinaggio di tre anni nel paese ospitante e nei paesi limitrofi. 

Il logo ufficiale della GMG Seoul 2027: la chiamata ai giovani della Corea e del mondo a proclamare la fede dei martiri al mondo del nostro tempo

Oltre ai temi scelti per le prossime due GMG e all'annuncio del passaggio dei simboli, è stato svelato anche il logo ufficiale della GMG di Seoul 2027. Il logo della GMG di Seul 2027 cattura la visione e le aspirazioni di questo evento epocale ed è incentrato sul tema “Abbiate coraggio: io ho vinto il mondo!” (Gv 16,33), scelto dal Santo Padre". Esso integra i molteplici significati di martirio, gioventù, Seul, GMG e croce, celebrando la gloria della vittoria ottenuta grazie allo Spirito Santo e annuncia la chiamata ai giovani della Corea e del mondo a proclamare la fede dei martiri al mondo del nostro tempo.

Sono intervenuti, nel corso della conferenza stampa, anche l'Arcivescovo di Seoul, S. Ecc. Mons. Peter Soon-Taick Chung, O.C.D., Arcivescovo di Seoul e Presidente del Comitato Organizzatore Locale (COL) di Seoul 2027; S.E. Mons. Paul Kyung Sang Lee, Coordinatore Generale della GMG di Seoul 2027; e Gabriela Su-Ji Kim, giovane coreana.

 

 

 

 

 

Press Conference ‘Towards WYD Seoul 2027’
24 settembre 2024