Il video del Papa

Estudio 9, Ghisoni: prendere coscienza che la dignità della donna è insita nella sua natura

Vatican News in dialogo con Linda Ghisoni sull'intenzione di preghiera del Santo Padre per il mese di aprile

 

Venerdì 12 aprile, la dott.ssa Linda Ghisoni, Sottosegretario del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, ha partecipato al programma Estudio 9 di Vatican News in lingua spagnola, con Andrea Sarubbi, Coordinatore de Il Video del Papa.

Il tema del dialogo è stata l'intenzione di preghiera del Santo Padre per il mese di aprile, in cui ci invita a pregare "perché vengano riconosciute in ogni cultura la dignità delle donne e la loro ricchezza, e cessino le discriminazioni di cui esse sono vittime in varie parti del mondo".

"Il video di questo mese ci aiuta a cercare di rispondere all'invito del Papa di superare l'incoerenza tra i principi che professiamo e la pratica", ha detto Ghisoni, "Ci sono testimonianze virtuose e che il nostro Dicastero conosce: associazioni di fedeli che realizzano progetti per lo sviluppo delle donne, ad esempio, facilitando l'accesso al microcredito, all'istruzione,... e queste, anche se sembrano gocce in un oceano, sono presenze profetiche anche per i governi, a cui il Santo Padre si rivolge nel video. Oggi è necessario considerare che le donne stesse, consapevoli della dignità che è inscritta nella loro natura - come espresso ancora nella dichiarazione Dignitas Infinita del Dicastero per la Dottrina della Fede - diventano moltiplicatrici di innovazione culturale e di consapevolezza, per vedere riconosciuti i loro diritti e la loro specificità a tutti i livelli".

Il Video del Papa è un'iniziativa ufficiale globale volta a diffondere le intenzioni di preghiera mensili del Santo Padre. È sviluppata dalla Rete mondiale di preghiera del Papa (Apostolato della preghiera).

Dal 2016, Il Video del Papa ha superato i 221 milioni di visualizzazioni su tutti i social network vaticani, è tradotto in più di 23 lingue e ha una copertura mediatica in 114 Paesi.

 

17 aprile 2024