Movimenti e Associazioni

In missione con Pietro. L’apostolicità al cuore dell’identità dei movimenti

Pubblicati gli Atti dell’Incontro annuale del 2023
Copertina_LEV_InMissioneConPietro_rit.jpg

 

Pubblicati gli Atti dell’Incontro annuale del 2023 che il Dicastero ha organizzato con i Moderatori delle associazioni di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità.

È stato pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana il volume degli Atti dell’Incontro annuale con i moderatori delle associazioni internazionali di fedeli, dei movimenti ecclesiali e delle nuove comunità che il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha organizzato il 22 giugno 2023. La giornata di riflessione era stata voluta anche come una celebrazione del venticinquesimo anniversario del primo congresso mondiale dei movimenti ecclesiali in Vaticano, culminato con lo storico incontro con papa Giovanni Paolo II in piazza San Pietro, il 30 maggio 1998.

Di quel primo Congresso organizzato in Vaticano, si sono volute rileggere le stimolanti riflessioni della conferenza del cardinale Joseph Ratzinger sulla collocazione teologica dei movimenti, per invitare tutti i responsabili attuali di tali realtà aggregative a ripensare alla propria identità e alla propria missione, a tanti anni di distanza da quelle parole.

Oltre al testo del cardinale Kevin Farrell che introduce i lavori illustrando contenuto e finalità del tema, il volume contiene un approfondito studio di don Paolo Prosperi che ha ripreso i contenuti del discorso del cardinale Ratzinger rileggendoli e attualizzandoli alla luce del magistero pastorale di papa Francesco sui movimenti ecclesiali. Lo studio di don Prosperi indica anche alcune possibili vie per affrontare, in modo costruttivo, le sfide che ogni carisma orientato all’apostolicità pone ai membri stessi dei movimenti ecclesiali.

Nel volume sono presenti, inoltre, alcune delle testimonianze presentate durante i momenti di condivisione e di interventi liberi previsti dal programma, frutto della riflessione delle associazioni sulle sfide che la vita apostolica pone alle realtà aggregative al giorno d’oggi.

07 giugno 2024