GMG Seoul 2027

Passi verso la prossima GMG Seoul 2027

Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, Seoul e Lisbona al lavoro insieme per la prossima Giornata Mondiale della Gioventù del 2027
Memorandum_GMG_Seoul_2027.jpg

 

Il 27 e 28 maggio, il Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita ha incontrato il Comitato organizzatore locale di Seoul, che ospiterà la prossima edizione della GMG, e ha esteso l’invito al COL di Lisbona, che ha ospitato l’ultima edizione dell’incontro mondiale.

Approfittando dell’occasione del Congresso Internazionale di Pastorale Giovanile, il Dicastero ha promosso l’incontro con i comitati organizzatori delle Giornate Mondiali della Gioventù, con l’auspicio di trasmettere le esperienze alla prossima sede dell’evento, di creare una rete di collaborazione ancora più stretta e di discutere le questioni chiave per il buon andamento dei lavori.

 

Da Lisbona a Seoul

Il primo giorno dell’incontro - aperto dal saluto di benvenuto del Segretario del Dicastero, dott. Gleison De Paula Souza - è stato caratterizzato da un intervento mattutino di Mariana Frazão (responsabile Pastorale e Artistica della GMG di Lisbona 2023) e Jorge Messias (responsabile della Logistica della GMG di Lisbona 2023). Gli ospiti hanno condiviso i punti forti e le sfide dell’organizzazione dell’evento, hanno parlato delle relazioni e dell’importanza di averle come base per le scelte organizzative. In questo modo, si è arrivata alla conclusione che “la trasparenza delle relazioni è necessaria per una collaborazione efficace e continuativa”, come ha detto il cardinale Américo Aguiar, Coordinatore Generale della GMG di Lisbona 2023.

“I pellegrini devono essere al centro delle nostre scelte”. Questa frase indica una delle missioni della GMG: essere un luogo di incontro, incontro con gli altri, ma soprattutto incontro reale con Dio, portando i pellegrini a fare un’esperienza concreta con Gesù. Questo è stato il punto centrale della condivisione, che ha portato tutti a capire che l’aspetto pastorale deve essere al centro della GMG, al centro di ogni scelta organizzativa (artistica, liturgica, logistica, ecc). In quest’ottica, c’è una domanda che guida gli attuali organizzatori nella pianificazione della GMG: “Qual è l’aspetto pastorale che si vuole trasmettere in ogni momento della GMG?”.

Proseguendo i lavori del primo giorno, al nuovo COL è stato presentato lo storico del processo di iscrizione alle varie edizioni della GMG, attraverso la presentazione del sistema utilizzato a questo scopo.

 

Il memorandum per dare il via alla collaborazione in vista di Seoul 2027

Durante la seconda giornata dell’incontro, il Dicastero e il COL di Seoul 2027 hanno dialogato per discutere di questioni tecniche, in vista di un buon sviluppo dei lavori e con uno sguardo al futuro. È stata anche una giornata per chiarire i dubbi e stabilire un contatto più costante tra i due organismi.

Alla presenza del cardinale Kevin Farrell, prefetto del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita, e di monsignor Peter Soon-Taick Chung, arcivescovo di Seoul, l’incontro si è concluso con la firma del Memorandum, un accordo di reciprocità per una stretta collaborazione tra il Dicastero e l’Arcidiocesi di Seoul, che ospiterà la prossima GMG.

 

Local Organizing Comittee • Lisbon 2023 and Seoul 2027
18 giugno 2024