Giovani
Panama, al via il conto alla rovescia
Manca un anno esatto alla GMG: preparativi nel vivo con un incontro in corso a Stoccarda

Riflettori puntati sui giovani, da parte del Dicastero, anche nell’agenda 2018. Con l’obiettivo di riflettere insieme su “come programmare la pastorale giovanile nel Movimento, per avvicinare più i giovani a Cristo e mettersi a servizio della Chiesa”, p. padre João Chagas, responsabile dell’Ufficio giovani del nostro Dicastero, qualche giorno fa ha incontrato gli operatori di pastorale giovanile del Movimento Regnum Christi (nella foto).
Oggi invece p. Chagas si trova a Stoccarda, in Germania, all’Accademia cattolica della diocesi di Rottenburg-Stuttgart, per partecipare a un incontro con il vescovo di Panama José Domingo Ulloa Mendieta e i coordinatori europei di pastorale giovanile.
Si tratta di una nuova tappa di avvicinamento alla Giornata Mondiale della Gioventù, i cui preparativi iniziano a entrare davvero nel vivo a un anno esatto di distanza (la GMG partirà il 22 gennaio 2019 per terminare il 27).
Nelle prossime settimane cominceranno le iscrizioni: sono attesi centinaia di migliaia di giovani.
L’arcivescovo José Domingo Ulloa Mendieta ha ricordato di recente i quattro pilastri della preparazione pastorale: salvaguardia del Creato, Sinodo, servizio, santità.
13 gennaio 2018

Evangelizzare CON le famiglie di oggi e di domani. Sfide ecclesiologiche e pastorali
“Cari fratelli e sorelle! Sono lieto che, ...
Leggi tutto >
Non abbiate paura! Accettate l’invito della Chiesa e di Cristo Signore
Domenica 11 maggio, Papa Leone XIV si è ...
Leggi tutto >
La vita è sempre un bene. Avviare processi per una Pastorale della Vita umana
Domani, 25 marzo 2025, ricorre il XXX° ...
Leggi tutto >
Gambino all'ONU: uguale dignità dell’uomo e della donna, resta molto da fare
Uguale dignità dell’uomo e della ...
Leggi tutto >