Anno Famiglia Amoris Laetitia

Il nuovo stile pastorale di Amoris Laetitia: accogliere, accompagnare, discernere e integrare con uno sguardo alla sinodalità

L’intervento di Gabriella Gambino all’Ambasciata di Francia presso la Santa Sede
WUCWO-UMOFC_Gambino.jpg

 

Il 15 settembre scorso, presso il Centre Saint-Louis dell’Institut français di Roma, si è svolto il webinar dal titolo Il nuovo stile pastorale di Amoris Laetitia: accogliere, accompagnare, discernere e integrare, evento organizzato dalla WUCWO-UMOFC in collaborazione con l’Ambasciata francese presso la Santa Sede.

L’incontro si è tenuto nell’ambito delle iniziative accademiche e pastorali dell’Anno “Famiglia Amoris Laetitia” e ha visto la partecipazione della Dott.ssa Gabriella Gambino, Sottosegretario per la Famiglia, e della Dott.ssa Oranne de Mautort, teologa e co-autrice del libro Familles, belles et fragiles! Mettre en oeuvre Amoris Laetitia dans l'Eglise (Éditions jésuites, 2020).

Nel suo intervento, al quale è seguito un dibattito con i presenti in sala e i collegati da remoto, la Dott.ssa Gambino ha voluto introdurre la novità dello “sguardo ecclesiologico della sinodalità” al quale papa Francesco chiama i battezzati con l’indizione del prossimo Sinodo ordinario che si aprirà ad ottobre.

20 settembre 2021