Formazione dei laici

Corresponsabilità e formazione, un binomio inscindibile per una Chiesa sinodale

Alla Biennale dei laici cattolici delle Filippine, il messaggio del Dicastero
FilippineChiesaCattolica_lance-lozano-unsplash.jpg

 

Corresponsabilità dei laici nella vita della Chiesa e formazione. Un binomio inscindibile per una Chiesa sempre più sinodale. Su questi temi si è soffermata il Sotto-Segretario del Dicastero, Linda Ghisoni, in un messaggio inviato alla Convention biennale dei laici cattolici delle Filippine, tenutosi a fine ottobre a Tacloban City, nell’arcidiocesi di Palo, promossa dalla Commissione per i laici della locale Conferenza dei vescovi.

Il tema della Convention di quest’anno, “United in Mission as a Synodal Church” (Uniti in missione come Chiesa sinodale), ha preso le mosse dal Convegno del Dicastero per i Laici, la Famiglia e la Vita del febbraio scorso, al quale ha partecipato anche una delegazione del Paese asiatico.

“Ognuno, nelle realtà quotidiane della vita – ha scritto il Sotto-Segretario Ghisoni – deve scoprire come realizzare la propria vocazione battesimale, con il lavoro, in famiglia, nell’accompagnamento delle persone più bisognose, nella collaborazione attiva nella parrocchia e nella diocesi. In definitiva, cercare di essere veri testimoni di Cristo oggi”.

Secondo papa Francesco, ricorda Linda Ghisoni, è proprio la testimonianza il luogo della formazione dei fedeli laici, una formazione vocazionale, più che educativa, che nasce dall’ascolto del kerygma, si nutre della parola di Dio e dei sacramenti, aiuta le persone a crescere nel discernimento, sia come individui che come comunità, e impegna – da subito – nell’apostolato e in ogni forma di testimonianza, per quanto semplice, che conduce alla vicinanza al prossimo.

16 novembre 2023
Leggi anche...
manimammabambino.jpg

Nel suo silenzio Indi chiedeva solo amore

  Pubblicata su L’Osservatore Romano una ...

 Leggi tutto >
CTS_relatori_CHARIS_1.jpg

CHARIS, un piccolo seme che cresce

  Sono passati ormai più di quattro anni ...

 Leggi tutto >